martedì 4 agosto 2009

dall'alto

Sidi Bou Sayd.
Sono seduta in un bar, dopo una lunga salita, poi ancora un po’ un più su, alla fine della scalinata, in un Piccolo paese a pochi kilometri dalla capitale. Sidi Bou Sayd è un assaggio di paradiso Bianco e celeste, Bianco e celeste come tanti piccoli paesi del nostro caro Mediterraneo. E qui, da questo tavolino celeste anch’esso posso vedere il mare di la dalle case e dai loro tetti.
L’inglese sorseggia un tè alla menta rinunciando al suo latte, io bevo una limonata sentendomi a casa.
Il sole scende piano, finalmente l’aria si rinfresca, mi sento rinascere nonostante porti ancora addosso, sulla pelle, una giornata fatta di taxi, di strette aule universitarie, di strade Della Tunisi che tanto è lontana e diversa dai colori che ho ora negli occhi.
Tunisi non è la Tunisia, ne è un piccolo aspetto, un cromosoma solamente. Tunisi è un via vai di gente in corsa, è sudore, è automobili che suonano senza sosta né pietà è sporcizia in ogni dove, è bottiglie vuote e lattine e sigarette e avanzi di cibarie, è carretti di fichi d’india o lustrascarpe, è uomini che non ti tolgono lo sguardo di dosso, donne che ti scrutano sommessamente, è insetti.
E tanto piu’ questo mi diventa familiare, tanto piu’ me ne allontano. Non sembra esserci vera empatia o comprensione, piuttosto un adagiamento all'idea che vivere in un modo altro è possibile. Sono qui per essere diversa per sentire la diversità e farla mia.
Adesso, con il mare negli occhi, quel mare che tanto so amare, qui, mi sento di poter tirare un respiro profondo.
L’inglese scrive, anche lui. Chissà di che. Magari ha gli stessi pensieri.

2 commenti:

  1. Sembra proprio bella questa Sidi Bou Sayd...goditi il tuo angolo di relax e fai scorta di insetticida!!

    un abbraccio : )

    RispondiElimina
  2. Cosa sciveva l'inglese:

    Oh maigod che fuck di caldo che fa in tunisia. Sto thè senza milke it's a very schifezza! Altough quella biondina che scrive all'other table non toglie lo sguardo from me! Che breakball!! Mi guarda con gli eyes di chi pensa solo ad enormi scarrafoni tunisini che vorranno barattarla con one hundred cammells!!!
    A proposito di cammells, i got to buy one stecca de cigarettes for my old poor sick mother.. When's the damn day she will die??? Fucking old bitch!

    Fine del pensiero dell'inglese

    Daje tesò! :) RK

    RispondiElimina